Lavoro e benessere: come affrontare i rischi insiti nella carriera

Quanto hai desiderato quella posizione professionale? Quello scatto di carriera che fa la differenza sotto tanti punti di vista, dalla soddisfazione lavorativa, alla retribuzione, alla responsabilità, alla visibilità all’interno e all’esterno dell’azienda.
Ma ora stai incominciando a realizzare che il carico di lavoro è molto più impegnativo rispetto al passato, che la gestione delle risorse è complessa (talvolta anche conflittuale) e che il tempo a disposizione non è mai abbastanza.

Quindi lo stress aumenta vertiginosamente, la gestione del tempo libero diventa più difficoltosa, causando spesso problemi nella conciliazione del lavoro e delle esigenze familiari.

Tutto questo può aumentare anche il rischio di burn out, una sindrome complessa, a componente prevalentemente psichica, che si instaura come risposta a una condizione di stress lavorativo prolungato (Tomei, Tomao e Sancini).

Ma, benché fare il manager sia complicato, puoi adottare alcune strategie che sicuramente avranno un impatto positivo sul tuo benessere psico-fisico.

Ecco da dove cominciare:

  • Gestisci il tuo tempo in modo da ritagliarti dei momenti piacevoli per te e la tua famiglia, dai quali il lavoro è escluso. Staccare dal lavoro è rigenerante e ha un impatto positivo anche sulla gestione della vita privata e sulla qualità della performance lavorativa.
  • Cerca di mantenere uno stile di vita sano (attività fisica, alimentazione corretta, riposo adeguato).
  • Ricerca il supporto sociale e le relazioni amicali, ti aiuteranno a ricaricare le batterie.
  • Ricordati di ridere ogni giorno e di vedere sempre il “bicchiere mezzo pieno”.
  • Impara a gratificarti dopo ogni successo, piccolo o grande che sia.

Un atteggiamento positivo generale aiuta a non farsi sopraffare dalle difficoltà e a concentrarsi sul problem solving piuttosto che su quello che non funziona.

Se poi ti rendessi conto che lo stress lavorativo eccede le tue capacità di affrontarlo, considera la possibilità di parlare con uno specialista, potrà aiutarti ad individuare e attivare le risorse per far fronte al problema.

PSICO-TRAINING | PERFORMANCE LAVORATIVE : il training mira a rafforzare qualitativamente la prestazione lavorativa di cui non si è soddisfatti e ad aumentare le possibilità di miglioramento e crescita nella propria carriera professionale . . . + info

© MilanoPsicologo.it | Centro di Psicologia e Psicoterapia – Milano | Terapia Cognitivo Comportamentale CBT + EMDR + Neurofeedback + Psico-Training